Forse ti è già capitato di sentir parlare di ecografia al pene, ma non sai bene in quali circostanze può essere indicato effettuare questo tipo di esame: oggi ti spiego cos’è l’Ecocolordoppler penieno, quando è necessario farlo.

Si tratta di un’indagine in modalità imaging, non invasiva, che viene spesso effettuata per accertare i casi di disfunzione erettile, cercando di circoscriverne le cause: questo disturbo infatti può avere origini differenti, tra cui lo scarso afflusso del sangue nel pene oppure, se l’afflusso è corretto, la difficoltà a trattenerlo (caso di deflusso).

L’Ecocolordoppler penieno, di fatto, verifica in tempo reale se vi sono anomali vasi venosi dilatati o vi è un reflusso sanguigno e, in ogni caso, se tutte le strutture sanguigne del pene trasportano in sangue in quantità normale e con la giusta pressione.

Questo particolare tipo di ecografia può essere svolto in due modalità, basale e dinamico: nel primo caso, si tratta proprio di un’ecografia come potrebbe essere effettuata in altre parti del corpo, assolutamente non invasiva e che non richiede nessuna preparazione particolare.

La modalità dinamica, invece, è un po’ più articolata perchè viene indotta un’erezione con l’ausilio di alcuni farmaci, generalmente prostaglandine, che vengono somministrati tramite una piccola iniezione. A questo punto viene effettuata l’ecografia, con la quale si potrà anche osservare la funzionalità dei nervi e il grado di deflusso del sangue.

Nemmeno in questo caso è prevista una particolare attività preparatoria, se non l’astensione dal fumo per almeno 2 ore prima dell’esame ed è consigliato non prendere impegni successivi.

L’Ecocolordoppler penieno può essere utilizzato anche per verificare altre patologie, quali:

  • Malattia di La Peyronie
  • Valutazione della morfologia e vascolarizzazione peniena nei traumi
  • Raccolte ematiche ed infezioni

Se presenti qualche disturbo oppure necessiti di un medico andrologo a Napoli, non esitare a contattare lo Studio per prendere appuntamento presso una delle nostre sedi!