Si parla di Hidden Penis o più semplicemente di pene “nascosto” per indicare una particolare patologia abbastanza rara, per cui l’asta del pene si “infossa” progressivamente nel pube, creando non solo problematiche di tipo sessuale e urinario, ma anche psicologiche.

Quali sono le cause del “Pene nascosto”?

Spesso l’hidden penis è un pene di dimensioni del tutto normali, che però viene nascosto del tutto o in parte nel tessuto adiposo del pube: questa patologia si associa quindi a una condizione di sovrappeso o obesità.

Un’altra possibile causa è legata ad una malattia cronica come il lichen sclera-atrofico che può provocare una ritrazione della cute genitale.

Si parla di pene nascosto congenito in presenza di bande fibrose che ne provocano la rientranza, oppure di hidden penis acquisito se è stato l’eccesso di adipe a causarlo.

Come curare l’Hidden Penis?

Nelle forme più lievi, può bastare anche un regime alimentare ipocalorico che permetta di smaltire l’adipe in eccesso, “liberando” così il pene e rendendolo più visibile.

Nelle forme di sovrappeso grave oppure obesità, così come nelle forme congenite, si rende necessaria una correzione chirurgica. Anche in questo caso, a seconda della gravità, potrebbe essere sufficiente una liposuzione, oppure potrebbe essere utile ricorrere direttamente a un’addominoplastica.

I risultati di questo tipo di interventi sono molto buoni: una semplice lipectomia sovrapubica rimuove l’adipe in eccesso nella zona del pube, in questo modo la base del pene non sarà più inglobata e acquisterà un aspetto normale. Si possono recuperare anche alcuni centimetri, a seconda della quantità di adipe rimossa.

È importante sottolineare che non si tratta di una chirurgia additiva, non viene cioè effettuato un aumento della lunghezza del pene: le dimensioni in centimetri durante l’erezione non saranno maggiori, sarà visibile un aumento in fase di riposo e, in generale, l’aspetto estetico sarà migliorato, con indiscutibili benefici anche a livello psicologico e in termini di maggior sicurezza di sè.