La cistoscopia è dolorosa? Scopri cos’è e come si fa

Citoscopia napoli

Quando si sospetta una patologia a carico della vescica, uno degli esami che può essere necessario effettuare è la cistoscopia, che permette al medico, grazie all’uso di un particolare strumento chiamato cistoscopio, di visionare l’uretra, la prostata, la vescica e le ureteri. Dal momento che una parte del cistoscopio va inserito nell’uretra del paziente, ci si potrebbe chiedere se la cistoscopia è dolorosa. Ti tranquillizzo subito: la cistoscopia può dare un po’ di fastidio, ma non è un esame doloroso e generalmente è ben tollerato.

Dopo queste doverosa precisazione, scopriamo qualcosa di più su questo importante esame!

La cistoscopia può essere effettuata tutte le volte che il paziente ha del sangue nelle urine: questo è forse il caso più tipico di prescrizione di questo esame, con cui si vuole escludere la presenza di un tumore alla vescica, ma è anche un esame di monitoraggio successivo al tumore e all’eventuale esportazione, per controllare la possibilità di recidiva. Altri casi tipici in cui viene richiesta la cistoscopia sono la calcolosi e i diverticoli vescicali.

I moderni cistoscopi sono flessibili e possono essere usati con appositi gel lubrificanti e dall’effetto leggermente anestetico che rendono l’inserimento dello strumento nel meato uretrale non doloroso. Il medico farà risalire lo strumento in maniera progressiva fino alla vescica.

Tutto l’esame viene generalmente completato nel giro di pochi minuti e non richiede nessun tipo di preparazione particolare da parte del paziente nè alcuna profilassi antibiotica; si effettua in ambulatorio e non richiede anestesia. In linea di massima non vi sono effetti collaterali: nei casi in cui si presentino sono comunque di lieve entità e risolvibili in qualche giorno, come ad esempio una cistite o in generale una piccola infezione delle vie urinarie.

Riassumendo, la cistoscopia è un esame diagnostico endoscopico non doloroso, che il medico urologo può eseguire in ambulatorio in pochi minuti, senza necessità di anestesia. Se devi eseguire una cistoscopia a Napoli, non esitare a prendere appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!