L’urologia a Napoli è da sempre un ramo della medicina che ha visto, proprio nella città partenopea, grandi innovazioni. Oggi quello stesso impegno guida il lavoro svolto dello Studio medico del Dott. Quarto, uno dei migliori urologi a Napoli.

Centro di caratura mondiale, la Capitale del Regno delle due Sicilie ha sempre avuto un posto di eccezione nella medicina internazionale dove, almeno sino ai primi del XIX secolo costituiva la maggiore avanguardia medica.

Da Napoli l’invenzione del primo catetere flessibile

Non è un caso allora che anche l’urologia a Napoli può vantare una lunghissima tradizione ricca di eccellenze e fatta di innovazioni che hanno cambiato, in maniera profonda, la lunga ricerca scientifica.

Proprio a Napoli è stata creata la prima cattedra al mondo di Urologia, nel 1779 presso l’Ospedale degli Incurabili, vero e proprio avamposto di eccellenza per la medicina del XVIII secolo. Ed è sempre grazie al medesimo Professore urologo Carlo Trojani che si deve l’invenzione del primo catetere flessibile.

Ancora oggi l’urologia a Napoli può vantare una qualità eccellente di Studi medici specifici e la presenza sul territorio di urologi ben formati alla tradizionale scuola napoletana, ma indubbiamente la figura dell’urologo oggi deve tener conto di un’innovazione tecnologica sempre più calzante e di un continuo e assiduo aggiornamento internazionale.

Urologia contemporanea

L’urologo è un medico internista specializzato nel trattamento delle malattie che interessano l’apparato urinario maschile e femminile, e degli organi di riproduzione maschili, ma il progresso scientifico ha da tempo richiesto specializzazioni più specifiche quali quelle pediatriche, quella neuro-urologica o quella legata ai trattamenti per l’insufficienza renale.

Per rispondere alle molteplici richieste dell’urologia contemporanea occorrono dunque anche altri elementi quali l’aggiornamento continuo per gestire e controllare una strumentazione sempre più sofisticata e digitalizzata di cui uno studio medico deve necessariamente attrezzarsi per offrire ai propri pazienti una diagnostica accurata e precisa.

Lo Studio medico del Dott. Quarto a Napoli in via Mergellina 23, si basa allora sulla lunga tradizione dell’urologia partenopea che negli ultimi tre secoli ha dimostrato di saper guardare lontano, scorgendo sempre i nuovi traguardi dell’urologia.