Si può curare l’andropausa?

Sappiamo che l’andropausa è una condizione fisiologica maschile che avviene con l’avanzare dell’età, man mano che diminuisce la produzione di testosterone con il passare degli anni.  

I sintomi dell’andropausa più comuni sono la diminuzione del desiderio sessuale, un maggior senso di stanchezza, insonnia, perdita di massa muscolare e l’aumento di peso; bisogna sottolineare, però, che questi sintomi non sono esclusivi dell’andropausa e possono avere anche altre cause, quindi è sempre importante consultare un medico andrologo come il dr. Quarto a Napoli per una valutazione completa.

Ma torniamo alla domanda principale: si può curare l’andropausa?

La risposta breve è no, non esiste una “cura” per l’andropausa, in quanto fisiologica.

Tuttavia, ci sono alcune opzioni di trattamento utili per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Il primo passo per limitare gli effetti negativi dell’andropausa è adottare uno stile di vita sano, vale a dire seguire un’alimentazione equilibrata, fare esercizio fisico regolare, non trascurare il riposo e ridurre l’assunzione di alcol e fumo. 

Tuttavia, se si presentano sintomi gravi, il medico andrologo può valutare di prescrivere una terapia sostitutiva del testosterone (TST). Questa terapia consiste generalmente in iniezioni di testosterone o nell’uso di patch o gel che contengono questa sostanza. Si tratta, però, di una terapia che non va presa alla leggera poichè può comportare alcuni effetti collaterali, come un aumento del rischio di malattie cardiache. Di conseguenza, deve essere sempre prescritta ed effettuata sotto controllo medico.

Possiamo quindi dire che l’andropausa, pur non avendo una cura specifica, può essere trattata in modo da alleviarne i sintomi, migliorando la qualità della vita.

Se hai riscontrato alcuni sintomi e vorresti capire se sei in andropausa, non esitare a rivolgerti ad uno specialista andrologo come il dr. Quarto, che potrà dare una diagnosi corretta dell’eventuale problematica e a prendere appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!

Richiedi informazioni