Molto spesso gli uomini sono restii a rivolgersi ad un medico urologo: questo accade generalmente perchè nell’uomo si crea una sorta di ansia e imbarazzo all’idea di sottoporsi ad una semplice e necessaria palpazione da parte del medico, che include la zona genitale e quella rettale. Vediamo quindi esattamente come si svolge la visita dall’urologo e perchè è importante farla.

Sono diversi i disturbi che possono essere diagnosticati tramite una visita urologica: tra le principali patologie delle vie urinarie troviamo infatti infezioni e calcoli, ma anche incontinenza e difficoltà a urinare, disfunzioni sessuali, prostatiti e anche tumori. 

La visita dall’urologo si apre sempre con un’anamnesi da parte del medico, cioè con una serie di domande grazie alle quali lo specialista trarrà delle informazioni utili sullo stato di salute e le abitudini del paziente. Ad esempio il medico potrà chiedere che tipo di alimentazione viene seguita, oppure se il paziente fuma, se assume abitualmente farmaci e quali, se c’è familiarità con malattie urologiche o ancora se il paziente beve con regolarità o fa attività fisica.

A questo punto il medico prosegue con la visita, tramite una palpazione della zona genitale esterna e del basso addome. Nel caso in cui il paziente superi i 50 anni è fondamentale anche una palpazione della prostata, da svolgersi tramite esplorazione rettale, al fine di verificare la presenza di eventuali anomalie.

A seconda di ciò che emerge dalla visita, l’urologo può ritenere necessario effettuare degli esami di approfondimento, che possono essere semplicemente esami del sangue e delle urine, oppure una uroflussimetria, utile per inquadrare i disturbi urinari, oppure ancora un’ecografia dell’apparato urinario e genitale per verificare la salute di reni e vescica.

Se cerchi uno specialista, il dr. Quarto è un medico Urologo Andrologo, specializzato sia nel trattamento dei disturbi urinari che di quelli sessuali: se temi di avere un problema in uno di questi ambiti, non esitare a prendere appuntamento presso il nostro Studio!