Perché non sottovalutare il Lichen Sclerosus del pene

Il Lichen Sclerosus del pene è una particolare condizione della pelle che colpisce principalmente le zone genitali: può insorgere a qualsiasi età, ma generalmente le possibilità aumentano dalla pubertà fino ai 30 anni circa, per poi diminuire dopo i 60 anni. Le cause esatte del Lichen Sclerosus del pene non sono ancora completamente comprese dagli esperti. Tuttavia, alcune teorie suggeriscono che fattori genetici, ormonali ed autoimmuni possano giocare un ruolo nel suo sviluppo.

Tra i sintomi più comuni di questa patologia possiamo annoverare:

  • prurito persistente,
  • macchie bianche sulla pelle del pene,
  • arrossamento e dolore durante i rapporti sessuali o l’erezione.

Si tratta di una patologia da non sottovalutare: qualora i sintomi venissero ignorati, si avrebbe non solo un peggioramento della condizione, ma si rischierebbero anche complicazioni che, nei casi più gravi, possono portare allo sviluppo di tumore del pene.

Anche se il Lichen Sclerosus del pene non può essere completamente guarito, trattandosi di una malattia cronica, esistono opzioni di trattamento che possono aiutare a gestire i sintomi e prevenire il peggioramento della condizione. Tra questi, se la patologia è lieve si può ricorrere all’uso di creme o pomate a base di corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e il prurito, continuando eventualmente con una terapia di mantenimento. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di circoncisione per rimuovere le aree di pelle danneggiata o per riparare il prepuzio.

Se noti sintomi come un certo prurito persistente, macchie sulla pelle, che appare anche più sottile e fregile, dovresti valutare di effettuare un consulto con un medico specialista andrologo che sarà in grado di valutare i sintomi, esaminare la zona colpita e, se necessario, richiedere ulteriori test per confermare la diagnosi. Una diagnosi tempestiva è cruciale per evitare complicazioni future e per garantire un trattamento adeguato.

Non esitare a rivolgerti al dr. Quarto, specialista andrologo a Napoli che potrà effettuare una diagnosi corretta della tua problematica per risolverla nella maniera migliore. Prendi appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!

Richiedi informazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *