Quando una coppia ha difficoltà a concepire, una delle possibili cause o concause può essere l’oligozoospermia o oligospermia. Ma cos’è esattamente l’oligospermia e, soprattutto, vi sono dei rimedi? Scopriamo insieme!

L’oligospermia è una condizione maschile per la quale, nello sperma prodotto, vi è una bassa concentrazione di spermatozoi, inferiori quindi a livelli considerati fisiologici. Questa scarsità della presenza di spermatozoi rende molto più difficile il concepimento.

Un livello fisiologico corrisponde a circa 15 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma: un abbassamento fino a 10 milioni viene considerato di lieve entità, fino ai 5 milioni viene considerato di moderata entità e, infine, sotto tale soglia, è considerato grave. Qualora nello sperma non fossero del tutto presenti spermatozoi, si parla di azoospermia, una situazione che implica la sterilità maschile.

Dopo aver capito cos’è l’oligospermia e come viene classificata, vediamo quali sono le cause e rimedi.

Principalmente l’oligospermia può dipendere da cause patologiche oppure ambientali: tra quelle patologiche più frequenti ci sono il varicocele, l’ipogonadismo, squilibri ormonali e anche alcune infezioni se non trattate tempestivamente.

Tra le cause ambientali invece possiamo citare una continuata esposizione a sostanze chimiche pericolose o metalli pesanti (pesticidi, piombo ecc), il surriscaldamento o lo schiacciamento costante dei testicoli dovuto ad esempio a vestiti troppo stretti o ancora l’abuso di alcool e droghe.

Esiste una terapia? In linea generale, una volta accertata la causa, trattando quest’ultima nel modo appropriato si può risolvere anche l’oligospermia. Qualora però questo non fosse possibile, bisognerà ricorrere alla fecondazione assistita.

Se anche tu e il/la partner non riuscite a concepire, potrebbe trattarsi di un caso di oligospermia: sicuramente una visita andrologica può esserti d’aiuto nell’individuare e risolvere il problema. Puoi rivolgerti con fiducia al dr. Quarto, andrologo e urologo a Napoli, Cassino e Catanzaro per qualsiasi dubbio o per prendere un appuntamento: segui il link per contattarlo!